Mission

In un mondo sempre più “globale”, la ricerca dell’eccellenza, in tutti i campi, è una priorità da perseguire con determinazione, fin dal momento progettuale di ogni iniziativa.

Belle e Buone Arti, (BBA in breve), capitalizza le idee trasformandole in progetti che puntano all’ eccellenza e ritiene che oggi, operare e produrre mirando ad ottenere risultati di qualità superiore (definiti di eccellenza), in ogni luogo ed in ogni ambiente di studio e lavoro, non solo sia diventata una necessità primaria, ma sia praticamente un passaggio obbligato per vincere le sfide del mondo globalizzato del terzo millennio, soprattutto in uno scenario economico di grande problematicità.
L’attività attuale preminente di BBA è la promozione del  “nuovo turismo”  quello dei viaggiatori  (non più semplici turisti) che ricercano e vogliono scoprire le specificità della Regione Sicilia,  rappresentate sia dalle produzioni eno-gastronomiche ed agroalimentari di eccellenza, sia dall’enorme patrimonio d’arte, d’archeologia e di cultura, raggiungendo traguardi elevati e ottenendo sempre maggiori riscontri ed apprezzamenti, in Italia e nel mondo.
La ricerca del “Made in Sicily autentico”, sinonimo di qualità e genuinità, è diventato lo “scouting” preferito da parte di questo pubblico sempre più numeroso ed in costante crescita; in particolare nei momenti di vacanza, lontano dal caos del turismo di massa, è un viaggiatore che va alla scoperta delle eccellenze di nicchia del territorio e delle sue innumerevoli bellezze d’arte e archeologiche; quindi al rientro dalle vacanze, è ormai risaputo che questo “turista speciale” (definito dalla stampa specializzata winelover), seleziona le migliori scoperte eno-gastronomiche trovate in Sicilia, acquistando direttamente dai produttori attraverso l’e.commerce, oggi più che mai  in grande espansione.

Progetti editoriali

Non sempre però queste “nicchie di eccellenza” della Sicilia, sono facilmente rintracciabili, riconosciute e apprezzate per quello che meritano e rappresentano.

Le edizioni Belle e Buone Arti, edita ormai da quasi dieci anni “Slow Book, la Sicilia delle eccellenze”, anche quale guida ufficiale delle Strade del Vino e dei Sapori della Regione. L’iniziativa editoriale ha certamente contribuito alla scoperta ed alla valorizzazione di decine di “nicchie di eccellenza”. La mission di “Slow Book, la Sicilia delle eccellenze” (che da qualche anno ha sposato il ”movimento mondiale slow”),  è infatti quella di voler scoprire, valorizzare, promuovere e premiare “la Sicilia autentica”, quella delle nicchie eno-gastronomiche  – di cui è ricca la “Trinacria” –  ad iniziare dai suoi giacimenti eno-gastronomici e artistici. L’ultima edizione si può sfogliare su questo nostro sito; quella in corso verrà sistematicamente aggiornata sul nostro sito, con news, segnalazioni ed info eno-turistiche.

Il successo mondiale del “Made in Sicilia” è il risultato anche di una gastronomia tipica   di alto livello, con ristoranti premiati da anni dalle “Stelle Michelin”, passando per la buona cucina e la buona tavola delle nonne, dall’artigianato tipico, alla cultura e dell’arte del territorio. E’ questa la mission della guida “Slow Book, la Sicilia delle eccellenze”, che da quando è stata fondata ha sempre seguito l’espansione del “nuovo turismo dei viaggiatori” (non più semplici turisti) – contribuendo anche alla sua promozione nei territori siciliani –  viaggiatori che ricercano la qualità e la genuinità nei prodotti tipici, presentando “specificità autentiche” per distinguerle dalle produzioni destinate ad un turismo di massa.

L’impegno primario, in questi dieci anni della guida, è stato riservato  alla promozione delle strutture che operano in un settore in continua espansione come il turismo eno-gastronomico, (oltre 7 milioni di enoturisti – Censis/Sole24ore), in particolare allo sviluppo ed alla valorizzazione delle attività che fanno parte delle Strade del Vino e dei Sapori riconosciute dalla Regione siciliana, unite in un’unica “Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia”.

Slowbook, camminando, scoprendo e degustando le eccellenze del territorio, è un settimanale online di eno-gastronomia e cultura del territorio.