Chi siamo

Belle & Buone Arti ® l’Italia delle Eccellenze, è una struttura non profit fondata nel 2007 da un gruppo di professionisti della comunicazione e del marketing editoriale e turistico, con esperienze di lavoro in Italia ed in Europa. L’attività si sviluppa nel territorio nazionale, ad iniziare dalla Sicilia, con il progetto “la Sicilia delle eccellenze”, attraverso  iniziative mirate alla promozione di una “maggiore cultura della qualità” nel mondo delle imprese, del lavoro e dello studio, della promozione del territorio, in particolare nel settore turistico e dell’enogastronomia.

Tra le più significative azioni intraprese nel primo anno di attività, l’organizzazione del “Premio Belle e Buone Arti” consegnato ai neo laureati  in Scienze e Cultura della gastronomia e della ristorazione dell’Università di Padova, progetto realizzato su incarico della direzione del Corso di Laurea, in occasione della cerimonia di proclamazione  ed alla consegna delle Lauree al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto nel luglio 2008.

Nel gennaio 2008, a dimostrazione della professionalità e dell’impegno profuso a favore della promozione dei territori, a Belle e Buone Arti viene assegnato l’incarico di realizzare la guida ufficiale delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia, presentata e distribuita ogni anno al Vinitaly di Verona. Nasce così “Slowbook Sicilia,  passeggiando e degustando il territorio”, sfogliabile e scaricabile da questo sito. I contenuti sono indirizzati ad un pubblico internazionale “emergente” ed in continua crescita, che cerca (ma non sempre trova) gli indirizzi giusti per soddisfare il bisogno di ritorno alla natura, di riscoperta di nuovi itinerari, lontani dai tradizionali circuiti turistici di massa.

E questo è lo scopo primario che ci siamo prefissati, fin dalla fondazione di Belle e Buone Arti. Questi risultati però si potranno raggiungere a condizione che gli operatori sappiano “fare rete”, collaborando proficuamente tra loro, in modo serio e professionale. La chiave fondamentale per il successo, dovrà essere la pratica costante delle “Belle e Buone Arti” – professionali, artigianali, creative… – Arti di cui la Sicilia è ricca per storia e tradizione. Con questa nostra iniziativa editoriale, vogliamo dare un contributo a chi le metterà in atto sistematicamente, mirando all’ eccellenza in ogni ambito, per sviluppare nuove concrete opportunità di sviluppo e lavoro, in una “Sicilia delle eccellenze” il cui brand è sempre più apprezzato in Europa e nel mondo.