Il sociale

Il manifesto dei principi che ci guidano

Per BBA non è sufficiente essere in grado di realizzare progetti nel settore  dell’editoria tradizionale, web, social, digitale… e sviluppare iniziative di promozione dei territori e delle singole specificità. E’ necessario soprattutto individuare come e con quali presupposti etici si realizzano tali operazioni, assoggettando le situazioni del mercato a regole comportamentali che nascono principalmente dalla individuazione delle scale di valori da cui deriva ogni nostra azione operativa nei vari settori di intervento.

Le persone e le realtà che ci seguono diventano per noi, dei partners, e se lo vorranno, li potremmo adottare come soci

Essere partners BBA significa essere impegnati nel ricerca della qualità nell’operare quotidiano, rispettando le regole, senza essere collocati in schieramenti ideologici, senza indossare uniformi, senza fissarsi in scelte definitive e sempre aperti al nuovo.

Gli Enti con cui vogliamo collaborare, sono individuati sulla base di progetti specifici, in linea con i nostri principi. L’importante è che siano stati pensati per apportare un valore aggiunto al nostro modo di operare.

In particolare le nostre linee operative, applicate anche al processo di qualificazione e crescita professionale, si muovono in due direzioni:

  1. verso i partners della società civile e imprenditoriale, recependo le linee guida delle norme internazionali, orientate alla salvaguardia dell’ambiente e dei territori in cui viviamo. In relazione a ciò, le iniziative imprenditoriali che le aziende sviluppano, avranno come comune denominatore, elementi di responsabilità sociale e culturale in tutti i vari processi.
  2. verso i propri soci e collaboratori che, per essere tali, dovranno  condividere lo spirito con cui l’Associazione vuole proporsi ed intende incidere in tutti i suoi campi d’azione. Nei loro confronti vogliamo introdurre un “patto comportamentale” statutario che apporterà elementi innovativi in tutti i rapporti di lavoro e collaborazione, sia nei confronti degli altri soci, sia specificatamente nei tradizionali contesti esterni di gestione delle attività.

Essere soci di BBA significa aderire al “movimento slow mondiale”, rispettando la natura e sposando la biodiversità; significa vivere senza rincorse inutili al successo a tutti i costi, senza pregiudizi, al di fuori delle ideologie, ragionando, conoscendo e rispettando le regole, preferendo l’esperienza alla norma.

Essere soci BBA significa vivere con coscienza critica, disposti a cambiare idea per il “bene comune”, aperti al dialogo, al confronto con tutto ciò che è diverso.

Essere soci BBA significa agire  con spontaneità, operando senza tradire, amare le cose “belle e buone” della vita, con tenerezza, ma anche con passione, esprimendosi, esponendosi, rischiando, navigando i lati magici, ma anche problematici, del vivere quotidiano.

Essere soci BBA significa vivere ascoltando, facendo spazio e dando voce alle espressioni del mondo e delle persone, promuovendo e premiando ogni contributo, nel  rispetto dell’essere umano, della natura, del mondo animale e vegetale.

Essere soci BBA significa viaggiare,vivere senza pigrizia, muovendosi con curiosità per conoscere, esplorare, imparare e crescere, spostando i limiti e allargando i confini.

Essere soci BBA significa vivere senza paura, accettando l’ignoranza di ciò che non si comprende, non si controlla, non si gestisce, non si prevede; significa vivere creando unioni, somiglianze, affinità, per moltiplicare le occasioni di scambio e di esperienze, esplorando e attraversando più identità, mischiando più forme, creando nessi e aderenze tra mondi diversi, per origine, religione e cultura, in un mondo ormai senza confini, grazie alla rete e sempre più globalizzato.

Il decalogo di Belle e Buone Arti

1. Belle e Buone Arti (in breve BBA) si prefigge di comunicare  con un universo intelligente, libero e non schierato, che ha voglia di crescere, comunicare, imparare e condividere, che ricerca la crescita continua nel mondo del lavoro e della società civile, che ama la conoscenza senza pregiudizio e si impegna nella costruzione di “un’info-mondo” dove far valere il rispetto degli altri e delle fonti d’informazione e dove il percorso comunicativo è trasparente.

2. BBA ha come principio fondante il rispetto della persona umana in tutti i suoi diritti, etici e  sociali, in particolare nei confronti dell’infanzia, dei minori e degli adolescenti.

3. BBA predilige il web unito alla carta, privilegiando la comunicazione fotografica,  possibilmente  in tempo reale, rispettando la gradevolezza estetica ma anche la consultabilità, funzionalità e leggibilità del mezzo editoriale.

4. BBA si attiva per incentivare i processi di qualificazione dell’informazione, il supporto ai giovani nei campi dell’orientamento e di incrocio “domanda-offerta” nel mondo del lavoro

5. BBA protegge e promuove ogni forma di espressione creativa, aprendo ai giovani con l’obiettivo della qualificazione nel mondo del lavoro ed alla loro crescita civile e sociale.

6. BBA promuove un’informazione etica e corretta, parla a chi ha coscienza critica e per questo protegge flessibilità e apertura al “nuovo e all’emergente” nella società civile.

7. BBA fornisce gli strumenti necessari per guardare il proprio mondo e quello degli altri ad occhi ben aperti e sviluppa i propri servizi con un’ottica al mondo globalizzato, interattivo e trasversale, multimediale, su carta, web, sui social, nei forum, nelle chat, via mail e sms,

8. BBA offre solo iniziative  in settori dove ha fatto esperienza, mirando alla qualificazione, alla completezza e alla libertà di pensiero e di espressione.

9. BBA si rivolge ad un target autonomo nei gusti, non omogeneo (proveniente da culture, tendenze ed esperienze diverse) ma comunque aperto al contatto con tutto ciò che è nuovo, autentico e sconosciuto.

10. BBA promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica, la tutela della salute, dell’ambiente, per un turismo eco-compatibile e la salvaguardia del paesaggio rurale, oltre  alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico dei territori.